THE ULTIMATE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Ultimate Guide To estradizione

The Ultimate Guide To estradizione

Blog Article



L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advert un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto ad un procedimento penale.

Advertisement esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.

Supporting countless persons and huge businesses connect more effectively and precisely in all languages.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for every l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advert ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Intercontinental Legal professionals Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.

for every punire l’estradato for every un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono numerous linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati read this article diversi da quelli membri dell’Unione europea.

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for every eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la read this article durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la info a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Ultimamente, peraltro, è molto utilizzato lo strumento della Pink Observe che è una richiesta inviata alle forze di Polizia di tutto il mondo al fantastic di provvedere a livello internazionale all’arresto di una persona sulla base di un provvedimento restrittivo della libertà personale emanato da una Autorità Giudiziaria nazionale o internazionale. L’applicazione della Red Notice è effettuata nei confronti di soggetti ricercati ai quali deve essere applicato un mandato di arresto internazionale for every fatti commessi in un altro Stato, ciò al great di garantire ovviamente l’estradizione.

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, per dare corso ad un procedimento penale o for every consentire check it out l’esecuzione di una condanna.

Report this page